Sospensione rate mutuo per alluvione

Sospensione rate mutuo per alluvione

Provincie di Siena , di Genova e regione Campania

Interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito rispettivamente nei giorni 24 e 25 agosto 2015 il territorio della provincia di Siena, nei giorni 13 e 14 settembre 2015 il territorio della provincia di Genova e dal 14 al 20 ottobre 2015 il territorio della regione Campania.

A seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emanato le seguenti ordinanze:

  • l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 300 del 19 novembre 2015.per eventi meteorologici che nei giorni 24 e 25 agosto 2015 hanno colpito il territorio della provincia di Siena;
  • l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 299 del 17 novembre 2015 per eventi meteorologici che nei giorni 13 e 14 settembre 2015 hanno colpito il territorio della provincia di Genova;
  • l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 298 del 17 novembre 2015 per eventi meteorologici che nei giorni dal 14 al 20 ottobre 2015 hanno colpito il territorio della regione Campania.

In ottemperanza alla suindicata Ordinanza, il Banco BPM informa tutta la propria clientela, residente o con sede legale e/o operativa in uno dei comuni dei territori delle province di Siena, Genova e della regione Campania individuati dal Commissario delegato con apposito provvedimento, colpiti dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni sopra indicati, della possibilità di richiedere la sospensione delle rate dei mutui.

L’art. 10 “Sospensione dei mutui” delle Ordinanze n. 298/2015 n. 299/2015 n. 300/2015 del Capo Dipartimento della Protezione Civile, infatti, stabilisce che:

  1. In ragione del grave disagio socio economico derivante dagli eventi in premessa citati, che hanno colpito i soggetti residenti o aventi sede legale e/o operativa nei comuni individuati dal Commissario delegato con apposito provvedimento, detti eventi costituiscono causa di forza maggiore ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1218 del codice civile. I soggetti titolari di mutui relativi agli edifici distrutti o resi inagibili anche parzialmente ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, resa ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari fino alla ricostruzione, all’agibilità o all’abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale.
  1. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente ordinanza, le banche e gli intermediari finanziari informano i mutuatari, almeno mediante avviso esposto nelle filiali e pubblicato nel proprio sito internet, della possibilità di chiedere la sospensione delle rate, indicando tempi di rimborso e costi dei pagamenti sospesi calcolati in base a quanto previsto dall’Accordo del 18 dicembre 2009 tra l’ABI e le Associazioni dei consumatori in tema di sospensione dei pagamenti, nonché il termine, non inferiore a trenta giorni, per l’esercizio della facoltà di sospensione. [….].”

 In conformità alle disposizioni di cui sopra e al fine di fornire il massimo sostegno ai territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici, il Banco BPM, per il tramite di tutte le società del proprio Gruppo, accorderà la sospensione delle rate dei mutui fino al 4 maggio 2016 ai propri clienti, sia privati che imprese, che ne faranno specifica richiesta da presentarsi entro il 15 febbraio 2016 e che abbiano residenza o sede legale e/o operativa in uno dei comuni colpiti dalle avversità atmosferiche individuati con provvedimento del Commissario delegato.

Si invitano pertanto i clienti interessati a recarsi presso la propria Filiale per richiedere tutte le informazioni relative a costi, tempi e modalità della sospensione, fermo restando il fatto che la Banca non applicherà costi o commissioni per l’istruttoria della pratica di sospensione.

Il presente comunicato ha validità per tutte le Società del Gruppo Banco BPM.