«Non sprecare la tua idea!»: sarà questo il tema della V Giornata del Risparmio di Lodi

«Non sprecare la tua idea!»: sarà questo il tema della V Giornata del Risparmio di Lodi

L'appuntamento con gli studenti lodigiani è per il prossimo 28 ottobre 2016

Lodi, 21 ottobre 2016

La quinta edizione della “Giornata del Risparmio – Con Merito 2016” è fissata con gli studenti delle scuole superiori del Lodigiano per il prossimo venerdì 28 ottobre 2016, a partire dalle ore 9.30 all’Auditorium “Tiziano Zalli” della Banca Popolare di Lodi.

La Giornata del Risparmio è l’evento organizzato dalla Banca Popolare di Lodi, in collaborazione con la Fondazione BPL. Nata con l’obiettivo di rilanciare la storica iniziativa dedicata alle scuole, la manifestazione, che si collega all’assegnazione delle borse di studio “Con Merito”, è divenuta, dopo le quattro edizioni sinora tenute, un momento d’incontro atteso da molti studenti del territorio.

La mattinata si svolgerà in due momenti. La prima parte dedicata allo sviluppo del tema “Non sprecare la tua idea” prenderà spunto da un progetto realizzato da un giovane poco più che ventenne, Paolo Mantini, che illustrerà, confrontandosi anche con gli studenti presenti in sala, la piattaforma digitale “Clockbeats” – fondata insieme al fratello – dedicata ai professionisti del settore musicale. Paolo Mantini parlerà di come la passione e la formazione musicale, è diplomato al conservatorio in contrabbasso, gli abbiano permesso di trasformare il suo talento in un progetto professionale; progetto da cui è nata, tra l’altro, la rivoluzionaria “Clockbeats Orchestra”.

Insieme a Paolo Mantini, saranno presenti in Auditorium: Fabrizio Marchetti – Responsabile Divisione Banca Popolare di Lodi, Paolo Landi – Responsabile Sviluppo Divisione Bpl e Lorenzo Rinaldi – giornalista, Capo Servizio Cronaca del quotidiano “Il Cittadino”, in veste di moderatore.

La seconda parte sarà riservata all’assegnazione delle borse di studio “Con Merito” messe a disposizione dalla Fondazione BPL. Verranno in questa occasione consegnate le attestazioni per 85 borse di studio da 500 euro ciascuna, per un totale di 42.500 euro complessivi, da assegnare a uno studente per ogni “classe quinta” di ogni indirizzo di tutti gli Istituti Secondari di Secondo Grado della Provincia di Lodi, scelto ad insindacabile giudizio della Commissione d’Esame di Stato tra quelli che si siano quest’anno distinti nel conseguimento del diploma di maturità.

«La Giornata del Risparmio e le borse di studio Con Merito festeggiano quest’anno, con la quinta edizione, un traguardo importante – commenta Fabrizio Marchetti, responsabile della Divisione Bpl – Un traguardo che non è soltanto nei numeri, oltre quattrocento studenti premiati e più di 200 mila euro erogati in totale nel corso delle cinque edizioni, ma che acquista il suo valore nella continuità con cui abbiamo riconosciuto l’impegno e gli eccellenti risultati di tanti giovani, che dal 2012 ad oggi, hanno affrontato e superato l’esame di maturità».

«Del resto – conclude Marchetti – credo che questa manifestazione dimostri in concreto la validità della collaborazione tra Banca, Fondazione e le diverse istanze, in questo caso formativo-educative, presenti nel Lodigiano e fornisca una dimostrazione evidente del nostro modo di interpretare il ruolo di banca a servizio del Territorio».